mercoledì 17 aprile 2013

Capunsei

Oggi vi propongo i Capunsei, gnocchi di pane dalla caratteristica forma cilindrica affusolata. Sono caratteristici del territorio mantovano e si abbinano meravigliosamente con il ragù, con il brodo e con burro e formaggio. In tutta la provincia di Mantova se ne producono diverse varianti e io vi propongo la mia.

Ingredienti:
500 g di pane grattugiato
2 pugni di grana grattugiato
2 uova
50 g di burro
aglio
prezzemolo
sale
pepe nero
brodo di carne (io ho utilizzato un dado)

Procedimento:
Far bollire il dado in 250 ml di acqua.
In una zuppiera lavorate il pane grattugiato con il burro fuso fino a quando non sarà assorbito completamente. Aggiungete uno spicchio d'aglio, il prezzemolo, il pepe nero ed il brodo.
Quando l'impasto si sarà raffreddato, unite le uova ed  il formaggio grattugiato.
Ora prelevate poco alla volta l'impasto e, aiutandovi con le mani, formate dei cilindri con le punte da ambo le estremità.


Portate ad ebollizione dell'acqua e tuffatevi dentro i Capunsei. Quando vengono a galla, potete scolarli e condirli.
Io ne ho fatti un po' con il ragù, e un po' con burro e formaggio.




Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento