venerdì 5 luglio 2013

Cheesecake Menta e Cioccolato

Non ho mai fatto una cheesecake, ma appena ho visto questa torta non ho resistito e mi sono cimentata per realizzarla. Pensavo fosse difficile, ma nonostante il procedimento richieda molto tempo, vi garantisco che è facilissima da fare. Ed è molto buona. 
Un vero toccasana per la stagione estiva, poiché potete conservarla in freezer e, appena ne volete una fetta, vi basterà scongelarla e.. gustarla!!


Ingredienti:

Per la base:
150 g di biscotti secchi
1 cucchiaio di cacao amaro
50 g di burro
1 cucchiaio di miele

Per la crema:
400 g di ricotta
150 g di sciroppo
125 g di panna semi-montata
25 g di panna liquida
9 g di gelatina in fogli

Per la crema di cioccolata
100 g di cioccolato fondente
150 g di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
3 g di gelatina in fogli
30 g di cioccolato grattugiato

Procedimento:
Mettete nel mixer i biscotti con il cacao e polverizzateli. Aggiungete il burro fuso con il miele.
Rivestite il fondo di una tortiera con carta da forno e distribuite i biscotti e, aiutandovi con un cucchiaio, rendete la superficie omogenea. Riponete in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema. Ponete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Setacciate la ricotta e aggiungete lo sciroppo di menta. Mescolate aiutandovi con uno sbattitore elettrico.
Scaldate 25 g di panna e immergetevi la gelatina. Quindi, aggiungetela alla crema insieme ai 125 g di panna semi-montata.
Spalmate la crema ottenuta sulla base di biscotti e mettete in freezer per 2 ore.

Per preparare la crema al cioccolato, sciogliete il cioccolato fondente in 25 g di panna e aggiungete la gelatina ammollata. Mettete il tutto in una ciotola che andrete a mettere in una seconda ciotola contente acqua fredda. In questo modo farete raffreddare la crema.
Ora aggiungete alla crema la panna montata con lo zucchero a velo e versate il tutto sulla torta. Livellate e mettete nuovamente in congelatore per 30 minuti.
Trascorsa la mezz'ora, rimuovete la vostra cheesecake dalla tortiera e mettetela in frigorifero per 2 ore, fino a quando raggiungerà la temperatura di 4°.

Prima di servire, spolverate con cioccolato grattugiato.




Con questa ricetta partecipo al contest: "I Love Cheesecake" - Una fetta di Paradiso


Con questa ricetta partecipo al contest: "Dolci freschi Il Contest!" - Vale Cucina e Fantasia


Con questa ricetta partecipo al contest: "Colori d'Estate" - Silviaaifornelli


Con questa ricetta partecipo al contest: "Ferragosto forno mio non ti conosco" - Il cucchiaino di Milù & Le padelle fan fracasso



Con questa ricetta partecipo al contest: "Sapori d'Estate" - Lamponi e Tulipani



Con questa ricetta partecipo al contest: "Get an Aid in the Kitchen" - Cucina di Barbara


6 commenti:

  1. Grazie mille per partecipare a get an aid in the kitchen
    A presto,
    B.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ringrazio per aver partecipato alla mia raccolta!
    Mi sono appena iscritta tra i tuoi followers e ti aspetto presto da me
    silviaaifornelli.blogspot.it
    Buon we e complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. davvero goloso questo cheesecake! ti ringrazio per la ricetta!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Grazie cara, per la ricetta e per essere rimasta con le mie Nuvolette, mi sono iscritta anche io da te. La ricetta l'ho inserita oggi, scusa per il ritardo!
    Vale

    RispondiElimina
  5. scusa il ritardo nella risposta, perfetta la tua ricetta, la inserisco subito e deve essere proprio buono questo cheese cake

    grazieeee

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    questa ricetta sembra ottima, devo provarla!
    Ti ho inserito nella lista del premio the versatile blogger, spero ti faccia piacere, trovi il link qui:
    http://www.123ricominciodame.com/?p=538

    Buon lavoro!

    RispondiElimina