sabato 28 settembre 2013

Tortino Panna e Cioccolato


Ingredienti:
230 g di zucchero
180 g di farina
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
2 uova grandi
160 g di burro
80 g di latte parzialmente scremato
200 ml di panna
Nutella

Procedimento:
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro a temperatura ambiente ed il latte. Mescolate con una frusta. Quindi aggiungete la farina, il cacao ed il lievito e continuate ad amalgamare l'impasto.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, versatelo in una tortiera rivestita di carta forno.
Infornate in forno pre-riscladato a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo, montate la panna e preparate il caffè.
Terminata la cottura, fatela raffreddare. Quando si sarà raffreddata, dividetela in due strati e con l'aiuto di un coppa pasta, formate tanti dischetti.
Inumidite i dischetti col caffè.
Su metà dei dischi ottenuti, spalmate un cucchiaino di Nutella e la panna, e richiudete con l'altro dischetto.
Decorate con panna e cacao.




Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso "Voglia di Piccolo"

8 commenti:

  1. Ricetta perfetta :)
    Il mio contest ti ringrazia!

    RispondiElimina
  2. Wow che mega goduria :-P
    Grazie anche x questa ricetta, l'ho già inserita nel contest!
    Ti chiedo solo di aggiungerti ai miei followers x essere in regola x la partecipazione..grazie <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo blog..l'ho scoperto girovagando nel web.
    Bellissime anche le foto e una meraviglia questo dolce cioccolatoso. Perndo nota, lo preparo ai miei cuccioli,..ne vanno matti!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa anche tu a farmi un saluto.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sicuramente piacerà ai tuoi bambini! Benvenuta tra i miei lettori fissi, ora passo subito da te!

      Elimina
  4. questo tortino alla panna e cioccolato mette già appetito solo a guardarlo..complimenti.
    se ti va di passare, qui c'è un riconoscimento per te http://cortesieincucina.blogspot.it/2013/10/super-sweet-blog-award.html

    RispondiElimina