sabato 8 febbraio 2014

Torta di compleanno alla doppia crema

Qualche settimana fa, era il compleanno di mio fratello, e io e mia figlia abbiamo deciso di realizzare una torta per l'occasione.
Ingredienti:
per i 2 strati di pan di spagna:
8 uova
180 g di zucchero
220 g di farina
1 bustina di vanillina
sale

alchermes

per la crema ganache al cioccolato:
250 g di panna
250 g di cioccolato fondente
30 g di burro

per la crema diplomatica:
250 g di crema pasticcera
250 g di panna

per guarnire:
panna montata
glassa fondente
fiorellini in cialda

Procedimento:
Preparate il primo strato di pan di spagna (ricordatevi di dimezzare le quantità degli ingredienti). Separate i tuorli dagli albumi. in un recipiente lavorate i tuorli e lo zucchero per almeno 20 minuti. Aggiungete a cucchiaiate gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto.
Unite mezza bustina di lievito alla farina e incorporatela al composto di uova e zucchero, distribuendola in piccole dosi, e amalgamate sempre con movimenti dal basso verso l'alto.
Distribuite il composto su una placca da forno rivestita di carta forno imburrata. Cuocete in forno a 180 g per 15 minuti.
Nel frattempo, passate alla preparazione del secondo strato di pan di spagna.
Una volta che il pan di spagna sarà cotto, fatelo raffreddare ponendolo su una grata.
Ora preparate le creme. Per la crema diplomatica, preparate la crema pasticciera, seguendo il procedimento descritto qui. Lasciate raffreddare. Quindi, montate la panna e unitela alla crema pasticciera.
Per la crema ganache al cioccolato, tritate il cioccolato fondente. Mettete sul fuoco in un pentolino la panna ed il burro. Prima che arrivi a bollore, spegnete il fornello e unitevi il cioccolato tritato, mescolate e lasciate intiepidire. Quindi, montate leggermente la crema con uno sbattitore.
Tagliate i bordi del pan di spagna e adagiatelo su un vassoio. Bagnate la superficie con l'alchermes e spalmate sopra la crema ganache al cioccolato. Coprite con l'altro pan di spagna, e ricoprite la superficie con la crema diplomatica.
Ora passate alla decorazione. Mettete la panna montata nella sac à poche con beccuccio a stella e decorate i lati e i bordi della torta.
Per la realizzazione della scritta abbiamo realizzato su un normale foglio A4 la scritta e i disegni da porre sulla torta. In seguito abbiamo sciolto la glassa (noi abbiamo utilizzato quella già pronta per questioni di tempo) e con l'aiuto della sac à poche con beccuccio sottile abbiamo ricalcato su un foglio di carta forno le scritte e i disegni precedentemente preparati. Poi abbiamo riposto il foglio di carta forno nel frigorifero a raffreddare. Se non avete dimestichezza con la realizzazione delle scritte (come noi), vi consigliamo di prepararle con largo anticipo.
Una volta che le scritte si saranno solidificate, adagiatele sulla torta e rifinite con i fiorellino in cialda.

6 commenti:

  1. Complimenti ragazze, questa torta è perfetta :-D Sono sicura che avrete fatto la felicità del festeggiato..ma anche degli invitati :-D
    Buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, è piaciuta molto! Buon fine settimana anche a te! :)

      Elimina
  2. Bravissime ragazze, una torta bella e buona con queste fantastiche creme!

    RispondiElimina
  3. Auguri al festeggiato e complimenti a voi per aver realizzato questa bella torta!
    Buona domenica!

    RispondiElimina